Calcolo Danno Biologico


Compilando questo modulo ti sarà possibile calcolare il danno biologico di lieve entità, detto anche micropermanente.

Le micropermanenti sono quelle lesioni subite dalla persona che comportano un’invalidità permanente tra uno e nove punti percentuali (superati i quali si ricade nell’ambito delle “macropermanenti”), in dettaglio si tratta della “lesione temporanea o permanente all’integrità psico-fisica della persona suscettibile di accertamento medico-legale che esplica un’incidenza negativa sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali della vita del danneggiato, indipendentemente da eventuali ripercussioni sulla sua capacità di produrre reddito” (art. 139, comma 2, d. lgs. n. 209/2005).

Questo modulo ti consente altresì di calcolare il danno da invalidità temporanea, articolato fino a quattro periodi diversi per invalidità temporanea assoluta ed invalidità temporanea parziale, con periodi di tempo liberamente impostabili.

Il sistema calcola il risarcimento basandosi sui decreti legislativi vigenti.*

Per avere un calcolo più preciso sull’entità del risarcimento è bene inserire nel calcolatore i dati riportati su una perizia medico-legale.

È bene che tu sappia, però, che le lesioni di lieve entità che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, potrebbero non dar luogo a risarcimento per danno biologico permanente.