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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 – “GDPR”)

La società IML Istituto Medico Legale, nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 4 lett. 7) del Regolamento Europeo 679/2016, degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), riconosce l’importanza di mantenere la riservatezza, l’integrità e la sicurezza dei Suoi dati personali e con il presente documento La informa che gli stessi saranno trattati nel rispetto della vigente normativa europea in materia di privacy, nel rispetto dei  principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza, con le modalità e finalità che saranno di seguito illustrate, garantendo il riconoscimento in Suo favore dei diritti previsti dalla normativa vigente.

1. Finalità del trattamento e base giuridica:

Il trattamento dei dati, in conformità a quanto disposto dall’art. 6 c.1 lett. f) Reg. UE 2016/679, è finalizzato ad informarla circa le opportunità di collaborazione offerte da IML per lo svolgimento della Sua prestazione professionale.

Inoltre, con il Suo preventivo e specifico consenso, i Dati Personali potranno essere inseriti nella banca dati dei collaboratori e trattati, per le seguenti finalità:

  1. profilazione: ovvero trattamento automatizzato di dati personali per l’elaborazione di studi, sondaggi, analisi e ricerche statistiche e/o di mercato individuali o di gruppo, in relazione alle Sue preferenze sui nostri prodotti, al fine di offrire un servizio personalizzato alla Sue esigenze e promuovere iniziative ed attività culturali e ricreative che potrebbero interessarla;
  2. marketing: per contattarLa e/o inviarLe (per posta, telefono, email e altre forme di comunicazione elettronica) comunicazioni informative e promozionali, anche di natura commerciale, newsletter, materiale pubblicitario, cataloghi e inviti ad eventi, relativi a prodotti e servizi della titolare.
2. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati:

La società Istituto Medico Legale S.r.l., corrente in Roseto degli Abruzzi, Via basilicata n. 12 CF e PI numero 02071940676, in persona del legale rappresentante pro-tempore. La società ha provveduto alla nomina, al fine di garantire il rispetto della vigente normativa e la tutela della sua privacy, di un responsabile per la protezione dei dati. Il titolare del trattamento è contattabile all’indirizzo: info@istitutomedicolegale.it , il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo: info@elementitalia.it

3. Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati personali è facoltativo.

L’eventuale rifiuto al rilascio del consenso di cui alle lettere a) e b) del punto 1 della presente informativa, non produce altro effetto se non quello di non poterLe offrire un servizio personalizzato ed informarLa circa iniziative che potrebbero interessarLa e/o inviarLe qualsiasi altra informazione di natura commerciale su prodotti, iniziative ed eventi della titolare Istituto Medico Legale.

In ogni caso senza alcun processo decisionale automatizzato, al fine di fornire un migliorare servizio inviamo e-mail agli interessati già collaboratori riguardanti servizi analoghi a quello oggetto della vendita e del servizio già offerto. In questo caso ai sensi dell’art. 130 comma 4 D.Lgs 196/03 e ss.m. e del considerando n. 47 di cui al GDPR 2016/679 la base giuridica è costituita dall’interesse legittimo

Lei potrà in qualsiasi momento modificare o revocare il Suo consenso ovvero opporsi al trattamento scrivendo a info@istitutomedicolegale.it utilizzando il link “unsubscribe” presente in tutte le nostre comunicazioni commerciali elettroniche ovvero altre apposite procedure che potranno essere messe a Sua disposizione.

4. Modalità del trattamento e durata:

I dati personali da Lei forniti verranno trattati dal Titolare, anche in outsourcing, mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei che informatici o attraverso l’ausilio di strumenti elettronici.

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione e distruzione dei dati.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing e Profilazione.

A tal fine il Titolare del trattamento ha già provveduto a determinare misure tecniche ed organizzative di sicurezza.

5. Destinatari dei dati personali – Comunicazione e diffusione:

I dati personali da Lei forniti non verranno “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

Tali dati potranno invece essere “comunicati” dal Titolare del trattamento, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

–   a soggetti incaricati dal Titolare, ed in particolare agli addetti all’Ufficio amministrazione, agli addetti all’Ufficio commerciale;

–   a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

–   a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio: gli istituti di credito e gli spedizionieri);

–   a soggetti consulenti del Titolare del trattamento, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico previo rilascio di lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati.

L’elenco dettagliato dei soggetti terzi a cui il Titolare del trattamento, sempre nel rispetto delle finalità sopra evidenziate, comunicherà i dati personali da Lei forniti, è detenuto dal Titolare del trattamento e verrà comunicato previa semplice richiesta inviata all’indirizzo mail info@istitutomedicolegale.it.

6. I diritti degli interessati:

Ai sensi dell’art. 15 Regolamento 679/2016 (GDPR), l’interessato ha diritto a:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’ art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  1. ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano ed il diritto di trasmetterli, a cura della società Istituto medico legale, ad un altro Titolare
  2. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione);
  3. Proporre reclamo all’Autorità Garante;
  4. Trasferimento dati:

I dati personali sono conservati presso la sede della società, ovvero su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra – UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.